Oggi, 9 ottobre 2023 a scuola abbiamo commemorato le vittime della tragedia avvenuta 60 anni fa a Longarone, città che fu rasa al suolo.

Noi ragazzi del Blog abbiamo visto un video in cui Marco Paolini, attore e autore teatrale, racconta in dettaglio com’è  avvenuta la catastrofe; abbiamo inoltre visto un reportage di foto e alcuni titoli di giornali dell’epoca.

Documentandoci abbiamo scoperto che le persone sono state colte alla sprovvista, alcune mentre dormivano, che questa tragedia era stata prevista e che dei corpi delle vittime sono rimaste solo molecole. Per anni i familiari delle vittime hanno atteso risposte sulle responsabilità di quanto accaduto.

Sono poi venuti tre alunni del laboratorio “letture creative” che hanno letto a noi e al dirigente scolastico parte del testo teatrale che questa sera alle 22:39, orario della tragedia, sarà recitato in circa 100 teatri Italiani.

Il video e la lettura dei nostri compagni è stata davvero emozionante!