“Unica” è la nuova piattaforma del Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) pensata per raccogliere strumenti e risorse utili per alunni e genitori.

Il Ministero l’ha sviluppata per offrire, in un solo punto di accesso, i servizi digitali dedicati ai suoi utenti e per agevolare le comunicazioni scuola-famiglia.

Inoltre, “Unica” supporta gli alunni della secondaria nella fase dell’orientamento, e li aiuta a fare scelte consapevoli e a far emergere e coltivare i loro talenti.

La piattaforma è in funzione da mercoledì 11 ottobre 2023 all’indirizzo https://unica.istruzione.gov.it/it, ed è in continua evoluzione.

Relativamente alla gestione della privacy, occorre dire che al primo accesso tramite il proprio profilo, “Unica” condivide agli utenti le informative ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR), relative ai trattamenti dei dati personali realizzati, nonché il documento di “Terms and conditions” che disciplina i termini e le condizioni generali che regolano i rapporti tra i titolari e gli utenti, nonché tra gli utenti stessi.

Tutte le informative della piattaforma “Unica” sono già state create e messe a disposizione dal MIM, e condivise alla pagina https://unica.istruzione.gov.it/it/privacy.

Tra l’altro, segnaliamo che il Ministero si riconosce titolare dei trattamenti dei dati eseguiti attraverso “Unica” per

• la gestione degli accessi alla piattaforma;
  • la gestione e manutenzione tecnica;
  • l’erogazione del servizio di assistenza tecnica volto a supportare gli utenti studenti e genitori/esercenti la responsabilità genitoriale, nonché docenti e docenti tutor, nella gestione delle problematiche tecniche riscontrate nell’utilizzo della Piattaforma e dei relativi servizi;
  • la ripartizione dei contributi economici fra le istituzioni scolastiche nell’ambito del Servizio Digitale Gite Scolastiche;
  • il monitoraggio e governo generale della piattaforma, anche al fine di verificare l’efficacia dei servizi messi a disposizione di famiglie e studenti;
  • il supporto alle proprie decisioni nel settore dell’istruzione scolastica, promozione dell’accelerazione del processo di digitalizzazione delle istituzioni scolastiche, nonché miglioramento della qualità dei servizi erogati nel sistema istruzione.

Spetta invece alle istituzioni scolastiche la titolarità dei trattamenti realizzati ai fini dell’erogazione dei singoli servizi digitali contenuti in “Unica”, quali: E-Portfolio e Docente Tutor (ciascuna rispetto alla propria utenza di riferimento).

Nell’ambito del servizio E-Portfolio la scuola tratta i dati per supportare e accompagnare gli studenti e le famiglie durante l’intero percorso di istruzione.

E-Portfolio è uno strumento di innovazione tecnica e metodologica da utilizzare nel rispetto della vigente normativa in materia di orientamento.

Nell’ambito del servizio Docente Tutor, invece, la scuola tratta i dati per garantire un effettivo supporto a favore di studenti e studentesse nel percorso di studi da parte del Docente Tutor, e agevola l’esercizio dei compiti attribuiti al medesimo.

In ogni caso, si precisa che la scuola è legittimata a trattare i dati degli utenti senza dover chiedere alcun consenso agli interessati, in quanto la base giuridica del trattamento è costituita dall’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento.

In tale ambito, quando la scuola è titolare del trattamento, il Ministero dell’Istruzione e del Merito agisce quale responsabile del trattamento, ai sensi dell’articolo 28 del GDPR, nell’attività di gestione dell’infrastruttura, mentre Sogei S.p.A., in quanto affidataria dei servizi infrastrutturali, di gestione e sviluppo applicativo del sistema informativo del Ministero, agisce quale sub-responsabile del trattamento.

Concludiamo segnalandovi che anche l’informativa privacy sul trattamento dei dati personali nell’ambito dei Servizi Digitali E-Portfolio e Docente Tutor è già stata predisposta dal MIM, ed è a disposizione alla pagina https://unica.istruzione.gov.it/it/privacy.

Scopri di più visitando il sito https://gdprscuola.it/