Lunedì 23 ottobre noi ragazzi del Blog siamo andati in biblioteca per intervistare la bibliotecaria. Ci siamo prima documentati sulla storia della sede della biblioteca. Abbiamo scoperto che l’edificio che la ospita si chiama Villa Bembo Caliari.
Conosci la sua storia? 
Hai mai notato l’affresco che c’è sul soffitto? Sai che rappresenta Mussolini? Sai perché?
La villa fu costruita alla fine del XVI secolo, venne rielaborata nel Settecento; durante la Seconda Guerra Mondiale è stata un alloggio per famiglie povere e poi divenne Casa del Fascio. Infine è stata acquisita dal comune di Casale sul Sile.
La bibliotecaria ci ha accolto nella sala dove sono presenti i libri per bambini e per ragazzi.
Ci ha mostrato libri di vario genere, tra cui silent book e albi illustrati per tutte le età. Puoi trovare anche testi ad alta leggibilità.
Conosci i servizi offerti dalla biblioteca?
Sai che i servizi sono gratuiti e che per accedere ad essi serve la tessera?
Sai che puoi anche utilizzare i computer e le sale studio? Secondo noi è un’ottima occasione per i lavori di gruppo.
È possibile prendere in prestito non solo libri, ma anche riviste e DVD. Puoi scegliere tra circa 12000 libri. Potresti chiedere consiglio alla bibliotecaria in base al genere che preferisci e alle tue passioni.
Siamo sicuri che potrebbe consigliarti al meglio romanzi e testi illustrati, visto che è lei stessa un’illustratrice.
Potrebbe piacerti lavorare in biblioteca? Sai che puoi farlo in alternanza scuola-lavoro o grazie al Servizio Civile? Oltre a catalogare e al servizio prestiti, i bibliotecari organizzano eventi, scelgono i libri da acquistare, creano grafiche per gli eventi stessi e per le newsletter.
Speriamo di incontrarci presto in biblioteca e di scoprire sempre nuovi generi da leggere.