Domenica 5 novembre si sono tenute le celebrazioni per il 4 novembre, il giorno dell’Unità d’Italia e la Festa delle Forze armate.
La mattinata è iniziata con gli onori al monumento di Lughignano, di Conscio e a quello dei Bersaglieri, degli Alpini e dei Marinai di Casale sul Sile.
Dopo la Santa Messa, alle ore 12:15, la commemorazione è continuata presso la Piazza all’Arma dei Carabinieri; qui, oltre alla presenza delle autorità civili e delle associazioni combattentistiche, ha partecipato l’Istituto Comprensivo di Casale sul Sile. Gli alunni della scuola secondaria di primo grado e dei plessi delle scuole elementari hanno accompagnato la deposizione della corona d’alloro al Monumento ai Caduti e gli interventi dei rappresentanti delle varie autorità con i canti dell'”Inno Nazionale” e del “Signore delle cime” e le letture della lettera di A. Bergamas, di un passo tratto da “Un anno sull’altopiano” e della poesia “Fratelli”.
La manifestazione ha riscontrato una nutrita e sentita partecipazione da parte della cittadinanza.