Sapevi che da quest’anno i laboratori del lunedì pomeriggio del tempo prolungato sono a classi aperte?
I laboratori sono divisi in tre cicli di 3 mesi, per cui ognuno di noi studenti del tempo prolungato parteciperà nel corso dell’anno a tre diversi laboratori.
Ogni laboratorio ha 15 partecipanti.
Noi ragazzi del blog scriviamo articoli inerenti le attività che svolgiamo a scuola, feste e tradizioni, interviste (ad esempio alla bibliotecaria della Biblioteca Comunale), iniziative del territorio e li pubblichiamo proprio in questo spazio. Questo laboratorio ci piace molto perché possiamo imparare tante cose nuove. Le nostre aspettative sono state soddisfatte perché svolgiamo il lavoro che ci era stato presentato prima che esprimessimo i nostri desiderata. L’attività che ci è piaciuta di più è quella legata al disastro della Diga del Vajont; vi consigliamo di leggere il relativo articolo.
Secondo noi il nostro gruppo ha legato molto velocemente, dato che lavoriamo molto frequentemente insieme. Oggi abbiamo intervistato i ragazzi degli altri laboratori.
I ragazzi del laboratorio di robotica che abbiamo intervistato ci hanno parlato della loro esperienza.
Per iniziare, sapete di cosa si tratta?
Nel loro laboratorio programmano percorsi e azioni da far compiere ai robottini.
Il laboratorio ha avuto successo, infatti il 69,5% dei ragazzi lo adora perché stimola curiosità e divertimento.
I ragazzi tra di loro collaborano e si trovano molto bene insieme.
Purtroppo però il pavimento delle nostre aule ha delle fughe tra le piastrelle che possono condizionare il movimento delle ruote facendo cambiare la direzione del robottino.
Abbiamo incontrato anche i ragazzi del laboratorio di teatro “La valigia delle emozioni”.
Ci hanno detto che questa attività a loro piace molto perché è divertente, perché possono esprimere le proprie emozioni liberamente con il corpo, ma anche attraverso la parola; e poi perché permette di conoscere meglio se stessi e gli altri e anche di aprirsi agli altri attraverso attività e giochi differenti.
Le attività che i ragazzi svolgono sono soprattutto in coppia e a gruppo, talvolta anche individuali, anche se poi  condividono sempre il loro lavoro con gli altri compagni  del gruppo.
Le due attività che li hanno più emozionati sono state “la doccia” (a coppie, uno sta fermo e l’altro deve farlo “rilassare” in qualche modo) e le maschere rappresentative (attività che dà loro l’opportunità di conoscere meglio sé stessi e gli altri).
Infine, ci hanno detto che tra di loro e con l’esperta esterna, che conduce l’attività insieme ai docenti, si trovano bene.
Pertanto, lo scopo di questo laboratorio che è quello di far aprire i ragazzi, di conoscersi meglio e di stringere un legame anche con gli alunni di altre classi, è stato ovviamente raggiunto!
Abbiamo intervistato gli studenti del laboratorio di skateboard. Abbiamo posto loro alcune domande e abbiamo scoperto che il laboratorio è gestito dai docenti col supporto di esperti esterni. Ai ragazzi piace perchè hanno l’occasione di fare attività fisica, di divertirsi, di migliorare il proprio equilibrio e imparare a non farsi male. Non si aspettavano di avere questa bella opportunità. Gli istruttori sono simpatici, gentili e disponibili e trasmettono tanta energia.
I ragazzi che abbiamo intervistato del laboratorio di letture creative ci hanno detto di aver svolto diverse attività, alcune delle quali nella biblioteca Comunale, scoprendo il mondo degli albi illustrati.”Velluto. Storia di un ladro” è l’albo che ha accompagnato gli incontri  in una lettura corale che ha permesso di entrare nella storia grazie alle belle immagini e al ricco lessico. I giochi di parole e la lettura espressiva ad alta voce sono le attività che  hanno preferito.
Durante il secondo e terzo ciclo si svolgeranno laboratori diversi, come scratch, tangram, parkour, fashion design e scientifico.
Anche nei prossimi anni le classi del tempo prolungato della Scuola Secondaria lavoreranno a classi aperte e sarà possibile svolgere laboratori innovativi e interessanti.
Se stai per iscriverti alla Secondaria ti suggeriamo di venirci a conoscere all’Open Day!