Modalità iscrizione alla scuola primaria e secondaria di primo grado

Le modalità per l’iscrizione alla scuola primaria e secondaria sono descritte nel seguente comunicato:

Comunicato Iscrizioni a.s. 24 25

Si ricorda che le iscrizioni avvengono esclusivamente online e si potranno effettuare dalle ore 8.00 del 18 gennaio 2024 alle ore 20.00 del 10 febbraio 2024, accedendo (attraverso SPID, CIE, CNS o o eIDAS di un genitore) al seguente sito:

https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni, percorrendo questi 3 passaggi

1. Compilare la domanda.
    Al primo accesso verrà chiesto di confermare o completare i propri dati personali, quindi si potrà iniziare a compilare la domanda di iscrizione. La domanda si compone di tre sezioni da compilare con i dati dell’alunno, della famiglia e di almeno una scuola, quella di prima scelta. Le scuole indicate come seconda e terza scelta saranno coinvolte, una dopo l’altra, solo nel caso in cui la prima non abbia disponibilità di posti per il nuovo anno scolastico. Le sezioni della domanda possono essere compilate in tempi diversi e, quindi, se si desidera fare una pausa, si potranno salvare le informazioni inserite senza inoltrare la domanda.
  2. Inoltrare la domanda.
    Andrà visualizzata l’anteprima della domanda per verificare la correttezza dei dati inseriti, quindi si effettuerà l’inoltro. La domanda sarà inviata alla scuola indicata come prima scelta, ricevendo una email a conferma dell’invio della domanda.
    Attenzione: la domanda inoltrata non può essere modificata. Se si dovessero fare delle modifiche, contatta la scuola destinataria della domanda che potrà rimetterla a disposizione entro il termine delle iscrizioni.
  3. Seguire l’iter delle domanda.
    Terminato il periodo riservato alle iscrizioni, la scuola di destinazione che ha preso in carico la domanda conferma l’accettazione oppure, contatta la famiglia. È possibile seguire l’iter della domanda dall’area riservata su Unica. Si riceverà, anche per email, tutti gli aggiornamenti sullo stato della domanda fino alla conferma di accettazione. Gli stati che può assumere la domanda sono i seguenti:
  • Inoltrata
  • Restituita alla famiglia
  • Accettata
  • Smistata ad altra scuola

Si riportano i codici meccanografici delle scuole primarie e della scuola secondaria di primo grado:

• SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO “A. GRAMSCI” – cod. TVMM82201N
  • SCUOLA PRIMARIA “G. BERTO” CONSCIO – cod. TVEE82202Q
  • SCUOLA PRIMARIA “M. POLO” LUGHIGNANO – cod. TVEE82203R
  • SCUOLA PRIMARIA “G. RODARI” CASALE SUL SILE – cod. TVEE82201P

Piattaforma UNICA – Guida all’iscrizione on line

Piattaforma UNICA – Video guida all’iscrizione on line