Il primo gennaio è per noi l’inizio di un nuovo anno. Sapevi che non è così per tutti i paesi del mondo?
Nella maggior parte dei paesi il Capodanno si festeggia il 1° gennaio, ma questo non vale per la Cina e per i paesi islamici.

Conosciuto anche con il nome di Festival di Primavera o Capodanno lunare, il Capodanno cinese si celebra ogni anno in date diverse. Nel calendario lunare cinese ogni mese inizia con un Novilunio e la seconda Luna nuova dopo il solstizio d’inverno segna l’inizio del nuovo anno. I festeggiamenti di Capodanno nel Paese orientale sono così soggetti a una data “mobile” sempre compresa nel periodo che va dal 21 gennaio al 20 febbraio. Quest’anno il Capodanno cinese 2024 cade sabato 10 febbraio 2024.
Nei giorni che precedono l’arrivo del nuovo anno ci si dedica solitamente alla pulizia radicale della casa; è pratica comune in molte regioni della Cina addobbare la casa con nastri di colore rosso o addirittura riverniciare le pareti con vernice rossa.La festa vera e propria inizia dalla sera della vigilia, in cui si consuma un banchetto in famiglia, e termina la sera del quindicesimo giorno con la festa delle lanterne. È una pratica tradizionale quella di accendere fuochi d’artificio, bruciare bastoncini di bambù e petardi. Ci sono poi (anche nelle comunità cinesi all’estero) gruppi di danza del leone, nati per allontanare gli spiriti maligni. È il giorno in cui si scambiano anche le buste rosse: ogni busta contiene un numero pari di soldi in contanti o monete di cioccolato, che simboleggiano buona fortuna e ricchezza per il nuovo anno.

Continuiamo il nostro viaggio alla scoperta del Capodanno nel mondo, parlando del Capodanno Islamico. Per gli Islamici il Capodanno è una data indefinita, che coincide con il primo giorno di Muharram, uno dei 4 mesi sacri durante l’anno. Il calendario islamico è basato sulle fasi lunari e quindi ha uno scarto rispetto quello gregoriano. Per capirci nel 2008 ci sono stati 2 capodanni islamici.
Cosa si festeggia durante il Capodanno Islamico?
L’apice dei festeggiamenti è il 10 del mese del Muharram, è come se dicessimo che siccome il Capodanno in Italia capita il 1 di Gennaio, l’apice del festeggiamento si verificasse il 10. In particolare si commemora la battaglia di Kerbala, durante la quale cadde il figlio di Ali, Husayn ibn Ali. Nello specifico questo giorno viene chiamato ashura, e viene celebrato soprattutto dalla fazione sciita del mondo islamico. Alcune fazioni invece commemorano il giorno in cui Mosè aprì le acque attraversando il Mar Rosso.