Nell’ambito della collaborazione tra istituzioni scolastiche e corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Padova, formalizzata nel Gruppo di Coordinamento Scuola- Università, è stata promossa la prosecuzione dell’iniziativa di formazione avviata gli scorsi anni rivolta ai tutor che seguono gli studenti tirocinanti sul tema “Verso la professione insegnante: accompagnare i tirocinanti nella gestione della classe/sezione”.

Il corso, come è visibile nella locandina allegata, si articola in due momenti: – il primo incontro si terrà l’1 marzo 2024 in videoconferenza dalle 17.00 alle 19.00, sarà condotto dal Prof. D. Fedeli e avrà per tema “Costruire competenze professionali per rispondere alle sfide della classe complessa. La cura della dimensione didattica e relazionale”.

Visti l’importanza dell’argomento trattato, nonché il formato webinar di svolgimento dell’iniziativa, la partecipazione a tale incontro potrà essere estesa anche ai docenti della scuola dell’infanzia, primaria o secondaria di primo grado del suo istituto che non svolgono la funzione di tutor dei tirocinanti; – il secondo incontro si terrà in presenza il 15 o il 22 marzo 2024 nelle sedi indicate nella locandina allegata, che gli/ interessati/e potranno scegliere in fase di iscrizione. Tale incontro è riservato a coloro che svolgono la funzione di tutor dei tirocinanti. Le chiediamo di informare dell’iniziativa i docenti del suo istituto ed, in particolare, i tutor dei tirocinanti. Le iscrizioni, che avverranno al link indicato nella locandina, avranno termine il 26 febbraio.