Se si è appassionati di musica o si ha il desiderio di imparare a suonare uno strumento, quando ci si iscrive alla scuola Secondaria di primo grado, il nostro istituto offre la possibilità di scegliere l’indirizzo musicale.

Ma di cosa si tratta?
Si tratta di insegnamenti pratici e teorici, per imparare a suonare uno strumento musicale a scelta tra quelli proposti dall’istituto: il sassofono, il pianoforte, la chitarra (elettrica, classica, basso) e strumenti a percussione.
Le lezioni si svolgono nelle ore pomeridiane e sono impartite da docenti curricolari e abilitati.
Chi sceglie questo tempo scuola, dovrà sostenere una semplice prova attitudinale per l’ammissione alla classe prima a indirizzo musicale della Scuola Secondaria. A seguito di tale prova ad ogni alunno viene comunicato lo strumento assegnato. Generalmente, se possibile, si cerca di assegnare ai futuri allievi lo strumento che desiderano maggiormente.
A inizio scuola, si svolge una riunione alla quale sono invitati i genitori degli alunni che hanno superato la prova orientativo-attitudinale, per concordare gli orari delle lezioni sia di musica di insieme (svolte da tutti gli alunni della classe in un giorno comune) sia di strumento individuale. Una volta decisi gli orari si cominciano le lezioni.
Le prime volte, le lezioni di insieme servono a conoscersi ed avere una panoramica di come funziona la teoria musicale, invece quelle singole introducono il proprio strumento musicale. Man mano che si procede con le lezioni, teoria e pratica si fondono. Queste diventano delle vere e proprie prove di insieme in cui si preparano i brani destinati ai concerti. Solitamente questi ultimi ci vengono assegnati con congruo anticipo in modo da arrivare preparati e senza paura all’appuntamento dello spettacolo; più aumenta la difficoltà di un brano più tempo e impegno serviranno per prepararlo. Durante tutto il percorso musicale i professori ci lasciano abbastanza libertà di esprimere la nostra opinione e ci aiutano in qualsiasi caso di difficoltà. Col tempo, tra gli alunni e i professori si crea un legame basato su stima, fiducia, rispetto reciproco e massima collaborazione.
L’ascolto della musica trasmette un senso di libertà, spensieratezza, felicità, gioia. Se la musica sono in grado di suonarla mi sento soddisfatto, orgoglioso, entusiasta.

Simonetto Ilaria 2B
Padovani Giorgia 2F