Lunedì 25 marzo 2024, nell’ambito del Progetto d’Istituto “Natural-mente – Mare”, le classi terze della scuola secondaria hanno incontrato Chiara Carminati, autrice del romanzo “Un pinguino a Trieste”.
I ragazzi hanno letto il romanzo nel corso dell’anno e hanno amato la storia di Nicolò e della sua avventura alla ricerca del padre disperso; ma soprattutto hanno conosciuto Marco, il pinguino che per trent’anni è stato la star dell’acquario di Trieste, beniamino di grandi e piccini.
L’autrice ha incontrato le classi in due gruppi, per consentire a tutti di partecipare e rivolgerle tutte le domande e curiosità che il romanzo aveva suscitato in loro, alle quali ha risposto con grande generosità, senza risparmiare anche i dettagli più personali del suo percorso di scrittrice e, in particolare, della nascita di questo libro.
I ragazzi le hanno presentato un contributo musicale, diretto dalle docenti di musica, eseguendo la canzone “Buon viaggio” di Cremonini e il canto popolare americano “Oh, Susanna!”.
Alle pareti dell’Auditorium erano esposte le rielaborazioni della copertina del romanzo, realizzate sotto la guida dei docenti di arte e immagine: l’autrice ha molto apprezzato il lavoro dei ragazzi, sia per la qualità grafica dei lavori, sia per lo studio dell’idea che li rendeva tutti diversi ed originali. È stata l’occasione per scoprire il ruolo dell’editore nella scelta del titolo e della copertina di un libro e per affacciarci nel mondo della scrittura e dell’editoria.
Tutto il percorso del progetto ha permesso ai ragazzi di assaporare la bellezza della lettura, la scoperta di un periodo storico e di vicende poco note della vicina città di Trieste, la possibilità di far dialogare linguaggi diversi (scrittura, arte, musica) incontro a tematiche coinvolgenti come l’amore, il coraggio, l’avventura della vita.
L’incontro personale e diretto con l’autrice del romanzo, che ha permesso loro di scoprire la passione e il lavoro di ricerca da cui è nata l’opera che tenevano tra le mani, ha rappresentato un momento prezioso di crescita e arricchimento.