Con la fine delle attività alla scuola dell’infanzia, si conclude l’a.s. 2023/2024 e con esso il progetto d’istituto NATURAL…MENTE MARE, legato alla lettura e sviluppatosi per l’intero anno scolastico.

Partendo da poesie e filastrocche, testi narrativi, racconti mitologici, albi illustrati, ciascuna classe/sezione, per ogni ordine di scuola, ha infatti elaborato percorsi didattici ed attività volte ad esplorare il MARE come ambiente, come ecosistema da rispettare e tutelare, ma anche come “mezzo” che ha consentito, e consente, l’incontro tra culture, l’apertura verso nuovi mondi e nuovi spazi, la via maestra verso l’evoluzione dell’uomo e la complessità antropologica.

Grazie ai fondi per l’istruzione e al contributo volontario, gli alunni hanno partecipato a incontri con autori e associazioni del territorio, partecipato a premi letterari, messo in scena drammatizzazioni e realizzato una molteplicità di manufatti, plastici, disegni, cartelloni, elaborati, anche in formato digitale e interattivo, resi pubblici alle famiglie e alla cittadinanza durante la mostra di fine anno.

Una parte dei lavori e delle attività