logo della Repubblica italiana

Regolamento uscite didattiche e viaggi d’istruzione

Il documento precisa le modalità di attuazione delle uscite didattiche e dei viaggi d'istruzione dell'IC di Casale sul Sile

Descrizione

La scuola riconosce alle uscite brevi e didattiche, alle visite guidate e ai viaggi di istruzione, compresi quelli connessi con attività sportive, una precisa valenza formativa, in quanto si configurano come esperienze di apprendimento e di crescita della personalità di alunni e studenti. Sono un momento metodologico alternativo alle tradizionali attività didattiche, con attività “fuori aula” che possono essere parte integrante delle discipline curricolari o parte aggiuntiva delle stesse o del curricolo.
Tali iniziative sono dunque riconosciute come attività da computarsi fra i giorni di scuola a tutti gli effetti: devono essere accuratamente preparate dai docenti e inserite in un contesto educativo e didattico ben definito. Il progetto deve indicare le finalità e le opportunità formative che la visita offre. Il Consiglio di Istituto autorizza le visite e i viaggi proposti e approvati dai Consigli di Interclasse/classe, nel rispetto delle indicazioni generali del PTOF.

Il presente Regolamento disciplina le modalità di organizzazione e attuazione di uscite didattiche e viaggi d’istruzione.

Allegati

Contatti

Ufficio responsabile del documento

Circolari, notizie, eventi correlati