Progetto “Educare all’affettività e alla sessualità – Schermi del cuore”

Si è concluso lo scorso 15 maggio il percorso di Educazione Sessuale a cura dell’Equipe sessuologica composta dalla Dottoressa Teresa Rando (psicologa e psicoterapeuta), dalla Dottoressa Nicoletta Carniato (educatore professionale), dalla Dottoressa Aura Fede (ginecologa) e dalla Signora Lucia Caratti (esperta di cinema e didattica della comunicazione visiva).

Il progetto ha coinvolto nell’anno scolastico in corso tutti gli studenti delle classi terze della Scuola Secondaria “A. Gramsci”.

Gli alunni hanno partecipato con interesse, serietà ed entusiasmo alle attività proposte, e hanno espresso il loro apprezzamento anche tramite alcuni affettuosi e profondi pensieri regalati in forma anonima all’equipe in occasione della terza mattinata dedicata al progetto.

In ognuna delle giornate di attività ai ragazzi è stato proposto un film, attraverso la visione del quale sono stati guidati dagli esperti ad esplorare un percorso sui temi della crescita, dei sentimenti e delle relazioni, così come è stato illustrato nella riunione di presentazione ai genitori, il giorno 26 febbraio 2019.

I tre film sono stati, nell’ordine, “L’ A.S.S.O. nella manica”, “Noi 4” e “La famiglia Belier”; ognuno è stato preceduto dalla lettura di una poesia che ne ha introdotto la visione. La Scheda originale di ogni film, insieme alla poesia, sono state pubblicate di volta in volta il giorno stesso della proiezione, su questo sito.

Fuori programma, i ragazzi sono stati invitati tutti insieme in auditorium il giorno 15 maggio, per un ultimo momento di condivisione del percorso con le Signore Rando e Caratti, insieme alle docenti coinvolte nel progetto. Sono stati ripresi i punti salienti delle tre mattinate, sia attraverso la lettura della trascrizione dei lavori di gruppo delle classi, sia riprendendo le scene, i personaggi e i momenti più significativi dei film, dai ragazzi stessi decretati come “i migliori” tramite una votazione, presentata con il file qui allegato.

OSCAR_CASALE_18_19”-versione pdf

OSCAR_CASALE_18_19” -versione pptx

Al termine di quest’ultimo incontro, gli studenti sono stati sorpresi dalla proiezione di un collage con le loro foto scattate durante le attività e i momenti di pausa, accompagnate dalla canzone che ha fatto da introduzione a ogni mattinata: “Credo negli esseri umani” di Marco Mengoni. È stato un momento molto intenso e allegro di condivisione, in cui si è consegnato ai nostri ragazzi un ultimo messaggio positivo per il futuro.

Si condivide con il file che segue, la restituzione collettiva che il Gruppo di lavoro ha dedicato ad alunni e genitori, che racconta come si è svolta nelle tre mattinate l’attività nella nostra scuola:

RESTITUZIONE_18_19_CASALE” pdf

RESTITUZIONE_18_19_CASALE” pptx