Erasmus Plus – Accreditamento

Il nostro Istituto, già appartenente alla Rete Dialogues, è entrato a far parte di un consorzio di altri sei istituti che hanno come Istituto capofila L’Istituto Omnicomprensivo di Foiano della Chiana di Arezzo. Tale consorzio ci ha dato l’opportunità di ottenere l’accreditamento da parte della Commissione Europea e dell’Agenzia Nazionale Indire per partecipare al programma Erasmus+ 2021/2027 per il settore scuola Azione Chiave 1. Tale progetto prevede la mobilità internazionale all’interno di una realtà scolastica europea dello Staff, degli alunni della scuola secondaria e del personale docente delle scuole primarie e della scuola secondaria.

In linea con la visione della scuola e con gli obiettivi dell’Agenda 2030, la New Skill Agenda for Europe, il Digital Education Plan 21-27,  le aree di intervento individuate dal Progetto sono le seguenti:

•  educazione alla cittadinanza globale, i diritti umani, le sfide comuni;
  •  sviluppo nei giovani della consapevolezza di poter essere protagonisti   del   loro modo di navigare in rete, anche in relazione al cyberbullismo;
  •  prevenzione della dispersione scolastica;
  •  promozione dell’equità di genere;
  •  rispetto dell’ambiente e  sviluppo sostenibile;
  •  il dialogo interreligioso e interculturale.

Per approfondire, visita il sito di Erasmus+.