E-Twinning

E-Twinning, la community delle scuole in Europa

 

E-Twinning offre una piattaforma per lo staff delle scuole (insegnanti, dirigenti scolastici, bibliotecari, ecc…) dei paesi partecipanti per comunicare, collaborare, sviluppare progetti e condividere idee; in breve, partecipare alla più entusiasmante community europea di insegnanti. eTwinning è co-finanziato da Erasmus+, il Programma europeo per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport.

 

L’istituto Comprensivo di Casale sul Sile da alcuni anni partecipa a progetti europei con alcune classi e sotto la responsabilità della docente Clizia De Nadai, in qualità di partner referente della scuola o fondatore di alcuni progetti stessi per la scuola primaria.

 

Ogni anno i progetti hanno permesso di mettere in comunicazione i nostri studenti con i loro coetanei europei, spesso incontrandosi anche in videoconferenze online.

 

Il Covid 19 e le sue restrizioni hanno posto limiti ai lavori di gruppo, alle foto, ai filmati, ma non hanno impedito all’Europa di continuare a rimanere in contatto, anche quando si era tutti in casa e l’unico mezzo di comunicazione era il computer.

 

La scuola è intenzionata ad ampliare le proprie connessioni estendendo i progetti, per ora sempre virtuali e a distanza, a quelli di mobilità sia per docenti e in futuro magari anche per studenti.



SCUOLA PRIMARIA

A.S. 2022-2023 Progetto “Discover, save and grow Europe” 

Etwinning – Discover, save and grow Europe

A.S. 2021-2022 Progetto “Curious Steps” 

Etwinning – Curious Steps (aggiornamento giugno 2023)

A.S. 2020-2021 Progetto “Twinopians”

Etwinning – TWINOPIANS

A.S. 2019-2020 progetto “Travel in Time, Space and Mind”

_Etwinning – TRAVEL IN TIME, SPACE AND MIND

A.S. 2018-2019 “At a European Table”

Etwinning – AT A EUROPEAN TABLE

 

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

A.S. 2021-2122 Progetto “Creando nuestra aventura en Español”

Etwinning – Creando nuestra aventura en Español