Scuola dell'Infanzia

Scuola dell’infanzia

La scuola dell’infanzia ha durata triennale, non è obbligatoria ed è aperta a tutte le bambine e i bambini di età compresa fra i tre e i cinque anni.

Cos'è

“La scuola dell’infanzia si rivolge a tutte le bambine e i bambini dai 3 ai 6 anni di età ed è la risposta al loro diritto all’educazione e alla cura, in coerenza con i principi di pluralismo culturale ed istituzionale presenti nella Costituzione della Repubblica, nella Convenzione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e nei documenti dell’Unione Europea. Essa si pone la finalità di promuovere nei bambini lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza e li avvia alla cittadinanza. Consolidare l’identità significa vivere serenamente tutte le dimensioni del proprio io […]. Sviluppare l’autonomia significa avere fiducia in sé e fidarsi degli altri […]. Acquisire competenze significa giocare, muoversi, manipolare, curiosare, domandare, imparare a riflettere sull’esperienza attraverso l’esplorazione, l’osservazione e il confronto […]. Vivere le prime esperienze di cittadinanza significa scoprire l’altro da sé e attribuire progressiva importanza agli altri.” (dalle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione 2012)

Le proposte didattiche si declinano attraverso i campi di esperienza e sono di carattere laboratoriale ed esperienziale, per permettere ai bambini, con il supporto degli adulti di riferimento, di essere protagonisti del proprio percorso di crescita. I campi di esperienza, intesi come spazi pensati per creare occasioni di apprendimento, sono:

  •       Il sé e l’altro
  •       Il corpo e il movimento
  •       Immagini, suoni, colori
  •       I discorsi e le parole
  •       La conoscenza del mondo

Durante l’a.s. si sviluppano progettazioni di istituto e di plesso, come esplicitato nel piano triennale dell’offerta formativa (PTOF).

L’iscrizione è cartacea e si formalizza presso gli uffici di segreteria dell’I.C., nei tempi indicati dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, generalmente nel mese di gennaio. Possono iscriversi alla scuola dell’infanzia i bambini che compiono 3 anni entro il 31 dicembre dell’a.s. di riferimento. È’ aperta la possibilità di iscrizione ai bambini che compiono 3 anni entro il 30 aprile dell’a.s. di riferimento.  La frequenza anticipata è condizionata dalla disponibilità dei posti e all’esaurimento di eventuali liste d’attesa. Informazioni dettagliate sulle modalità di frequenza dei bambini anticipatari si forniscono all’atto dell’iscrizione.

Servizi
E’ possibile usufruire del servizio mensa e del trasporto (gestione a cura del Comune di Casale sul Sile), su richiesta e a carico delle famiglie.

Come si accede

L’iscrizione è cartacea e si formalizza presso gli uffici di segreteria dell’I.C., nei tempi indicati dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, generalmente nel mese di gennaio.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    VIA CHIESA LUGHIGNANO, 4

  • CAP

    31032

  • Orari

    Per conoscere gli orari contattare la Segreteria Scolastica.

  • indirizzo

    VIA MONTENERO N.24

  • CAP

    31032

  • Orari

    Per conoscere gli orari contattare la Segreteria Scolastica

Contatti

Documenti

PTOF 2022-25

Piano Triennale dell'Offerta Formativa per il triennio 2022-25

Regolamento didattica a distanza

Piano per la DDI e Regolamento per l'uso della G-Suite.