Indirizzo Musicale

Secondaria di primo grado – Indirizzo musicale

Il percorso a indirizzo musicale aggiunge alle discipline tradizionali lo studio di uno strumento musicale e della pratica musicale.

Cos'è




La scuola secondaria di primo grado:

• potenzia l’alfabetizzazione di base attraverso i linguaggi e i saperi specifici delle discipline, intese come punti di vista sulla realtà e come modalità di conoscenza, interpretazione e rappresentazione del mondo;• evita la frammentazione e un’impostazione trasmissiva dei saperi, favorendo negli studenti un’articolata organizzazione delle conoscenze, nella prospettiva dell’elaborazione di un sapere sempre meglio integrato e padroneggiato;

• attraverso le competenze disciplinari promuove lo sviluppo di competenze più ampie e trasversali, che consentono la piena realizzazione personale degli studenti e la loro partecipazione attiva ad una vita sociale orientata ai valori della convivenza civile e del bene comune;

• stimola la crescita delle capacità autonome di studio e di interazione sociale, facendo assumere agli studenti un ruolo attivo nel proprio apprendimento e incoraggiandoli alla costruzione di un proprio progetto di vita;

• organizza e accresce, anche attraverso l’alfabetizzazione e l’approfondimento nelle tecnologie informatiche, le conoscenze e le abilità, anche in relazione alla tradizione culturale e alla evoluzione sociale, culturale e scientifica della realtà contemporanea;

• fornisce occasioni per acquisire consapevolezza delle proprie potenzialità e risorse, svolgendo un fondamentale ruolo educativo e di orientamento per il successivo percorso di istruzione e formazione;

• affianca alla lingua inglese, introdotta a partire dalla Scuola Primaria, lo studio di una seconda lingua dell’Unione europea.

Le discipline di studio obbligatorie per gli studenti della Scuola Secondaria di primo grado sono:
– Italiano
– Lingua inglese e seconda lingua comunitaria
– Storia
– Geografia
– Matematica
– Scienze
– Musica
– Arte e immagine
– Educazione fisica
– Tecnologia.
A queste discipline si aggiunge l’insegnamento dell’Educazione civica, disciplina trasversale che interessa tutti i gradi scolastici e ruota intorno a tre nuclei tematici principali: Costituzione, Sviluppo sostenibile e Cittadinanza digitale. Inoltre, per gli studenti che se ne avvalgono, è previsto l’insegnamento della religione cattolica per un’ora settimanale.

PERCORSO A INDIRIZZO MUSICALE (33 ore)

Il Percorso a Indirizzo Musicale è opzionale. La richiesta d’accesso al percorso è espressa all’atto dell’iscrizione. Una volta scelto, la frequenza è obbligatoria per il triennio essendo parte integrante del piano di studio dell’alunno. Prevede lo studio triennale di uno strumento musicale a scelta tra quelli presenti nell’Istituto: pianoforte, percussioni, sassofono, chitarra. Si accede al percorso previo superamento di una prova orientativo-attitudinale predisposta dalla scuola: spetta quindi ai docenti di musica confermare o modificare la preferenza dello strumento indicata dalle famiglie all’atto dell’iscrizione, in base alle attitudini che emergono durante l’audizione. Sarà ammesso all’indirizzo musicale un numero di candidati corrispondente ai posti disponibili, scorrendo la graduatoria che viene definita a seguito della prova orientativo-attitudinale. 

Il Percorso a Indirizzo Musicale si sviluppa attraverso l’integrazione interdisciplinare e costituisce arricchimento dell’insegnamento della musica nel più ampio quadro delle finalità della Scuola Secondaria di I grado e del progetto complessivo di formazione della persona. Esso concorre, pertanto, alla più consapevole appropriazione del linguaggio musicale, di cui fornisce all’alunno una piena conoscenza, integrando i suoi aspetti tecnico-pratici con quelli teorici, lessicali, storici e culturali, fornendo agli alunni una maggiore capacità di lettura attiva e critica della realtà che li circonda, un’ulteriore possibilità di conoscenza, espressione e coscienza razionale ed emotiva di sé. 

L’insegnamento strumentale:
• promuove la formazione globale dell’individuo offrendo, attraverso un’esperienza musicale resa più completa dallo studio dello strumento, occasioni di maturazione logica, espressiva, comunicativa;
integra il modello curricolare con percorsi disciplinari intesi a sviluppare, nei processi evolutivi dell’alunno, unitamente alla dimensione cognitiva, la dimensione pratico-operativa, estetico-emotiva;
offre all’alunno, attraverso l’acquisizione di capacità specifiche, ulteriori occasioni di sviluppo e orientamento delle proprie potenzialità e una più avvertita coscienza di sé e del modo di rapportarsi al sociale, accrescendo il gusto del vivere in gruppo;
fornisce ulteriori occasioni di integrazione e crescita anche per gli alunni in situazione di svantaggio. 

A cosa serve

Questo percorso di studio permette di accedere al secondo ciclo di istruzione.

Come si accede

L'iscrizione alle scuole statali avviene obbligatoriamente utilizzando il Servizio di Iscrizioni on line del Ministero dell'Istruzione e del Merito. Per accedere al Servizio è necessario utilizzare una delle seguenti identità digitaliSPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) e richiedere l’abilitazione. L’abilitazione deve essere effettuata dal genitore o da chi esercita la responsabilità genitoriale. Per completare la domanda di iscrizione occorre conoscere il codice meccanografico della scuola prescelta.

Modalità di iscrizione ai Corsi di Strumento
Il Percorso a Indirizzo Musicale è aperto a tutti gli alunni che si iscrivono alla Scuola Secondaria di primo grado, compatibilmente con i posti a disposizione. Per richiedere l’ammissione al percorso è necessario presentare richiesta all’atto dell’iscrizione, esprimendo la preferenza dello strumento in ordine di priorità dal primo al quarto, indicazione che tuttavia non sarà vincolante. L’assegnazione dello strumento all’alunno potrà non coincidere con le preferenze espressa nel modulo d’iscrizione poiché sarà definita in base all’esito della prova attitudinale. 

Ammissione al Percorso a Indirizzo Musicale
Si accede al Percorso a Indirizzo Musicale solo dopo aver sostenuto una prova orientativo-attitudinale.
La data della prova è fissata dal Dirigente Scolastico, entro 15 giorni dal termine delle iscrizioni. La Commissione esaminatrice è composta dal Dirigente Scolastico, che la presiede, dai docenti di Strumento Musicale e da un docente di musica in servizio nella scuola. I componenti della commissione stabiliscono le modalità di verifica e i criteri di valutazione.

Articolazione della prova orientativo-attitudinale
La prova mira a individuare le attitudini musicali dei singoli alunni in relazione agli strumenti insegnati nell’Istituto. La prova è articolata in diversi test, riguardanti la capacità di discriminazione dei suoni, la percezione e la riproduzione ritmica, la riproduzione di suoni con la voce, le eventuali esperienze pregresse e la motivazione dell’alunno. Eventuali abilità musicali pregresse non costituiscono titolo imprescindibile, più semplicemente forniscono alla commissione un ulteriore elemento di conoscenza del candidato.

Servizio online

Accedi alla pagina del servizio Iscrizioni on line per conoscere i dettagli della procedura.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    VIA VITTORIO VENETO 96

  • CAP

    31032

  • Orari

    Per conoscere gli orari contattare la Segreteria Scolastica

Contatti

Documenti

PTOF 2022-25

Piano Triennale dell'Offerta Formativa per il triennio 2022-25

Regolamento Indirizzo Musicale

REGOLAMENTO INDIRIZZO MUSICALE IC CASALE SUL SILE Ai sensi del D.I. n. 176 del 01.07.2022

Regolamento didattica a distanza

Piano per la DDI e Regolamento per l'uso della G-Suite.