Pedibus

Per la corretta crescita e per la salute di un bambino, è fondamentale potersi muovere liberamente con il proprio corpo non solo in palestra, ma anche per le vie del paese.

Dal punto vista della crescita, è importante poter fare esperienze dirette della strada, delle distanze, del clima, poter socializzare, percorrere itinerari comuni con amici.

Dal punto di vista della salute, una corretta attività fisica e una vita meno sedentaria, insieme o al di là delle attività sportive praticate, previene il sovrappeso, l’obesità e, nel futuro, le malattie cardiovascolari.

A ciò si aggiunge un ulteriore dato: l’utilizzo dell’automobile rappresenta generalmente il più alto contributo individuale all’inquinamento ambientale; ancora una volta, dunque, oltre che sull’ambiente, l’elevata diffusione di polveri e gas di scarico nonché l’inquinamento acustico prodotto dalle automobili che si concentrano negli orari di ingresso e di uscita da scuola incide fortemente sulla salute dei bambini.

Solo riducendo l’utilizzo dell’automobile si può sperare di indurre un cambiamento nello stile di vita delle persone e sviluppare una maggiore propensione verso forme di mobilità alternativa sostenibile.

Il PEDIBUS è un progetto dell’Istituto Comprensivo e del Comune di Casale sul Sile che promuove la realizzazione di esperienze di mobilità scolastica sostenibile.

• Che cos’è il PEDIBUS?

È uno scuolabus per pedoni, utilizzando il quale i bambini vanno a scuola a piedi e in gruppo. Il gruppo è guidato e chiuso da due o più adulti.

• Gli ACCOMPAGNATORI-PEDIBUS sono genitori ma anche nonni, zii, amici che offrono la loro disponibilità ad accompagnare i bambini a scuola 1 volta alla settimana (potrebbe essere anche una volta al mese se gli accompagnatori fossero tanti).

• L’ASSICURAZIONE SCOLASTICA garantisce il percorso casa-scuola per alunni e accompagnatori.

• Le LINEE PEDIBUSnel comune di Casale attualmente sono attive 9 linee

• 2 a Conscio linea Peschiere Nord e linea Peschiere Sud

• 3 a Lughignano linea Don Minzoni, linea Papa Giovanni e linea Benedetto Croce

• 4 a Casale linea Bersaglieri, linea Carraresi, linea Montenero, linea Torcelle

Tutti i bambini possono partecipare al Pedibus non solo quelli che risiedono nelle vie indicate. I genitori possono individuare la linea più idonea e raggiungere la “fermata” Pedibus che permetta il parcheggio dell’auto per far proseguire il bambino su un percorso pedonale sicuro.

• ABBIGLIAMENTOgilet e mantelline per la pioggia sono fornite gratuitamente dalla Contarina S.p.A all’Associazione Pedibus Treviso che promuove la distribuzione ai Pedibus della provincia.

• Il PEDIBUS È GRATUITO

• PER PARTECIPARE: il funzionamento del servizio è garantito dalla disponibilità dei Volontari! Per diventarlo anche tu, scarica il modulo d’iscrizione dal sito dell’istituto; dopo averlo compilato riconsegnalo ai referenti delle linee o in alternativa alle insegnanti di classe. Ricordati di leggere bene il Regolamento.

Percorsi

Moduli a.s. 2023/24