INFANZIA “H. C. ANDERSEN” – Casale

La Scuola dell'Infanzia "H.C. Andersen" si trova nel capoluogo, in via Montenero 24

Codice Meccanografico: TVAA82202E

Cosa fa

“Conservare lo spirito dell’infanzia dentro di sé per tutta la vita vuol dire conservare la curiosità di conoscere, il piacere di capire, la voglia di comunicare.” Bruno Munari

La scuola dell’Infanzia “H. C. Andersen” si trova in via Monte Nero 24 a Casale sul Sile. E’ stata costruita nel 2006 ed è inserita in un contesto residenziale tranquillo, nelle immediate vicinanze del Parco delle Vecchie Pioppe. La struttura, adiacente all’asilo nido “Il castello” (gestito dal Comune di Casale sul Sile), è distribuita su un unico piano e sono presenti:

6 ampie aule che ospitano i gruppi di bambini, organizzati per età omogenea e denominate con il nome dei colori (sezioni gialla, celeste, arancione, verde, rossa, viola). Ogni classe è dotata di relativi servizi igienici e di accesso diretto al giardino;

• un salone per il gioco libero dotato di touch screen, utilizzato anche per l’accoglienza del mattino, per i momenti condivisi e per le feste con le famiglie;

• un salone per la pratica della psicomotricità educativa e dello yoga

• un locale utilizzato per l’allestimento della mostra dei lavori di fine anno (galleria d’arte)

• una biblioteca dotata di touch screen

• una sala mensa dotata di cucina interna

• un laboratorio per le attività creative

• un laboratorio per le attività linguistiche

• un’aula insegnanti

• un’infermeria

• un magazzino

• uno spogliatoio per il personale docente e ATA dotato di servizi igienici

• un giardino costituito da un ampio prato, in parte piantumato e attrezzato con strutture ludico-didattiche. Una porzione dello stesso giardino è costituita da una piattaforma gommata (arredata con giochi da esterno e tricicli/biciclette) per usufruire dello spazio all’aria aperta anche durante la stagione fredda o in caso di permanenza del terreno bagnato.

ORARIO DI FUNZIONAMENTO:

La scuola è aperta dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 16.00. Per le giornate di chiusura (festività e vacanze) si fa riferimento al calendario scolastico emanato dalla Regione Veneto.

Scansione della giornata scolastica:

8.00/9.00Accoglienza
9.00/10.00Servizi e merenda
10.00/12.00Attività in sezione
12.00/13.00Pranzo
13.00/14.00Gioco libero
14.00/15.45Attività in sezione e merenda
15.45/16.00Uscita
Uscite durante la giornata12.00 prima del pranzo

13.15 dopo il pranzo

Ogni a.s. è nominata, tra le docenti del plesso, una referente.

VIA MONTENERO N.24