Together

Il progetto “Interreg Central Europe 2014-2020 Together”, promosso dalla provincia di Treviso, si prefigge di migliorare le prestazioni energetiche di alcuni edifici pubblici pilota attuando una strategia integrata tra comportamenti degli utenti dello stabile e misure tecniche e finanziarie mirate.

Nel progetto sono attualmente coinvolti 8 paesi dell’Europa centrale con 85 edifici pubblici, di cui 20 nella provincia di Treviso. Per ogni edificio è stato costituito un comitato di pilotaggio, formato da personale proprietario, utente e gestore dell’edificio stesso, incaricato della progettazione e attuazione delle misure di miglioramento delle prestazioni energetiche.

Per la nostra scuola il comitato di pilotaggio è composto dalla Dirigente, da tre insegnanti referenti e da cinque incaricati (tra personale tecnico e amministrativo) del Comune di Casale sul Sile, proprietario dello stabile.

Le finalità del progetto nell’edificio pilota “Rodari” consistono nel rendere gli alunni consapevoli dei comportamenti sostenibili (riguardanti, nello specifico, il risparmio di energia elettrica e termica) per individuare alcune buone pratiche da promuovere all’interno del plesso, al fine di produrre cambiamenti nel comportamento degli utenti e un risparmio nei consumi.

Sito ufficiale del Progetto Together:

Video tutorial per gli studenti:

Video ufficiale di lancio del progetto

Slides incontro docenti del 17 novembre 2017